ASD Mi3 Volley

 

Il MI3 Volley, sin dalla sua fondazione, si è sempre ispirato ai principi fondamentali  individuati dai membri fondatori nell’Inclusione, nel Rispetto, nella Libertà, ed in generale  tutti i valori che da sempre ispirano la pratica sportiva.

CODICE ETICO

 

Il MI3 Volley, sin dalla sua fondazione, si è sempre ispirato ai principi fondamentali  individuati dai membri fondatori nell’Inclusione, nel Rispetto, nella Libertà, ed in generale  tutti i valori che da sempre ispirano la pratica sportiva.  Le azioni di ciascun membro del MI3 Volley si rivolgono, pertanto, a questi principi  e debbono da questi essere ispirate, che si tratti di atleti, allenatori, dirigenti, consiglieri,  genitori ed in generale chiunque faccia parte o abbia a che fare con l’Associazione a qualsiasi  titolo.  L’Associazione ha pertanto deciso di dotarsi di un Codice Etico e comportamentale  che possa guidare i tesserati e gli altri interessati al rispetto delle norme che regolano la vita  all’interno dell’Associazione e nei confronti dei soggetti esterni.

In ossequio ai principi di Inclusione, Rispetto e Libertà sopra richiamati, ovviamente  non c’è alcun obbligo di sottoscrivere il presente Codice, e chiunque non si riconoscesse nei  valori e nei principi che esso sottintende, è libero di aderire a qualsiasi altro progetto  sportivo. Con l’adesione all’Associazione, invece, l’atleta, e tutte le altre persone sopra  richiamate, accettano integralmente il presente Codice e lo fanno proprio, consapevoli che  l’inosservanza reiterata delle norme in esso contenute può portare a conseguenze  irreversibili in ordine alla permanenza all’interno dell’Associazione. Una volta accettato e sottoscritto tacitamente in virtù dell’atto formale di iscrizione  all’Associazione, ovvero di accettazione di incarico da parte dell’Associazione, che sia a  titolo gratuito o meno, il presente Codice è vincolante per le cariche istituzionali, per i  dirigenti, gli allenatori, gli atleti, i loro genitori nonché per tutti coloro che operano e  collaborano, stabilmente o a tempo determinato, direttamente o indirettamente, per conto  della Associazione (di seguito, i “Destinatari”).

 

    1. Legalità
      Il MI3 Volley opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice.  Tutti i destinatari sono tenuti ad osservare ogni normativa (civilistica e sportiva)  applicabile.  L’Associazione considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio  fondamentale per l’esercizio.

       

    2. Correttezza
      La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indifettibile per tutti i Destinatari,  che sono tenuti all’osservanza delle regole generali proprie della convivenza civile. Chiunque operi in nome e per conto dell’Associazione è tenuto ad agire nel precipuo  interesse della stessa, così come individuato dalle linee guida e dal mandato ricevuto  dalle cariche istituzionali.
    1. Non discriminazione
      Nei rapporti all’interno dell’Associazione e con qualsiasi Ente esterno, il MI3 Volley  ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti  sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche, la religione, la cultura e la nazionalità  dei Destinatari e dei propri interlocutori.  Al tempo stesso l’Associazione favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo  interculturale, e favorendo i rapporti interpersonali tra i Destinatari.
    1. Inclusione
      L’Associazione promuove il principio di inclusione ad ogni livello. Ognuno è il  benvenuto nella nostra associazione, a patto di rispettare, come già richiamato, i  principi ispiratori dell’Associazione stessa. Criteri di selezione degli atleti, esclusivamente dal punto di vista tecnico agonistico sono applicabili solamente nelle categorie senior. L’Associazione si riserva, in ogni caso, la facoltà di opporsi alla richiesta di iscrizione  nell’eventualità di gravi, reiterati e conclamati episodi di violazione delle norme di  correttezza, lealtà sportiva, non discriminazione, rispetto.
    1. Libertà
      L’Associazione MI3 Volley, pur rispettandone l’applicazione a livello federale, si  dichiara totalmente contraria all’istituto del vincolo sportivo, e garantisce ad ogni  atleta la libertà di scegliere, al termine della singola stagione, se proseguire il proprio  percorso in seno all’Associazione oppure se aderire ad un diverso progetto sportivo.  A semplice richiesta sarà garantita la possibilità, al termine dei campionati di  competenza, di partecipare ad allenamenti di prova presso altri sodalizi, a patto che  queste prove non siano coincidenti con gli impegni già programmati dal MI3 Volley,  e che siano limitati ad un numero congruo di sedute di allenamenti di prova, di modo che la libertà concessa non si trasformi di fatto in un trasferimento anticipato presso  altro sodalizio.
    1. Impegno:
      Agli atleti è richiesto il massimo impegno per la pratica sportiva. Il MI3 Volley non  propone corsi di pallavolo, bensì la partecipazione agonistica di squadre in seno alle  Federazioni Sportive affiliate al CONI (FIPAV e CSI).  L’impegno richiesto si estrinseca nell’assidua presenza e partecipazione sia alla vita  sociale del MI3 Volley sia, più espressamente, alla fase atletica ed agonistica, che  viene più precisamente regolata dal “decalogo dell’atleta”, una raccolta di linee guida  che indirizzano il comportamento specifico richiesto agli atleti nell’esercizio  dell’attività agonistica vera e propria.
    1. Rispetto:
      Gli atleti, gli allenatori, i dirigenti, le cariche istituzionali ed in generale tutti i  Destinatari devono comportarsi in modo rispettoso gli uni verso gli altri, nei  confronti degli ufficiali di gara, degli avversari, del pubblico presente alle  competizioni, delle Istituzioni Pubbliche. Lo stesso rispetto deve essere osservato anche nei confronti dei materiali a  disposizione e dei luoghi in cui si svolge l’attività dell’Associazione, vieppiù laddove  detti materiali e luoghi non siano di proprietà del MI3 Volley ma siano in concessione  da parte di Enti terzi. Alla stessa maniera, e richiamando il precedente articolo 5, agli atleti è richiesto il  rispetto degli allenatori e dei propri compagni di squadra, con l’assidua presenza e  con la diligenza nell’avvisare con congruo anticipo di eventuali sporadiche assenze.
  1. Sicurezza:
    L’attività agonistica deve essere svolta in totale sicurezza, e l’Associazione si adopera  affinché il maggior numero di adulti siano sempre presenti alle competizioni ed alle  sedute di allenamento. Il MI3 Volley organizza e promuove periodicamente corsi  BLSD per i propri tesserati e dirigenti, in modo da garantire la maggior copertura  possibile di soggetti abilitati alle procedure di emergenza mediche. Non sono previste deroghe all’obbligo tassativo di presentazione del certificato  medico all’attività agonistica come da prescrizione normativa vigente.