Al termine di una lunga e sofferta stagione, riusciamo a portarci a casa il trofeo di campioni dell’Open maschile del CSI, dopo una combattuta finale contro gli amici del Santa Rita Volley.
Finale bellissima e ricca di emozioni, con continue fughe e rincorse, con fasi di esaltazione e scoramento a campi alterni, ma che ci ha visto prevalere in un tie-break in cui i ragazzi sono riusciti a mantenere i nervi saldi e portare a casa il risultato.
Abbiamo affrontato la finale con una formazione decisamente sperimentale, senza i due centrali titolari (Federico riadattato come palleggiatore ed Edoardo ancora sofferente per un recente infortunio), con il capitano Mauro condottiero nel ruolo di centro, ed autore del punto vittoria, con il giovane Luca che ha toccato mille palloni a muro permettendo ai compagni una fase di ricostruzione più agevole, con l’opposto Francesco che ha alternato momenti di evidente affaticamento a fasi esaltanti (due roof-block pesantissimi consecutivi nelle fasi finali), con le bande Thomas e Fabio C. che hanno assicurato la solita sostanza e qualità in ricezione ed in attacco, oltre che la usuale grande efficacia al servizio per entrambi, e con Fabio V. che ha sfoderato una prestazione sontuosa, garantendo solidità assoluta in ricezione, presenza costante in ricostruzione e anche qualche difesa davvero spettacolare.
Nonostante tutte queste difficoltà, il gruppo è stato in grado di primeggiare, proprio per questa capacità di mettersi al servizio gli uni degli altri, di sacrificarsi e non pensare solamente alla propria prestazione, ma vivendola solo in funzione del successo di squadra.
Ed in quest’ottica non vanno dimenticati Simone, Mattia, Tommaso, Edoardo, Emanuele, il cui contributo in termini di presenza in campo in questa occasione è stato ridotto, ma che hanno incarnato perfettamente il concetto di gruppo squadra rimanendo concentrati e pronti fino all’ultimo punto, incitando e sostenendo in ogni modo il sestetto in campo, e vivendo da protagonisti insieme ai loro compagni una vittoria che è davvero di tutti.
Forza MI3 Volley